logosmalln
regolamento

Art. 1 – Caratteristiche dell’evento
Il RE-trail è un’evento ciclistico non competitivo e in autosufficienza al quale partecipare con biciclette attrezzate secondo la filosofia bikepacking, transitando nei luoghi più suggestivi dell’Appennino Reggiano, dalla fascia pedecollinare fino al crinale che unisce l’Emilia alla Toscana.
Gli organizzatori forniscono ai partecipanti l’elenco dei luoghi più suggestivi e di maggiore interesse culturale-paesaggistico (Points Of Interest – P.O.I.) del territorio dai quali i partecipanti devono obbligatoriamente transitare. Ogni singolo partecipante è libero di scegliere in totale autonomia quale percorso effettuare per raggiungere i luoghi di interesse indicati.
Ogni partecipante decide in completa libertà quante ore pedalare al giorno, se pedalare anche di notte, quando e dove mangiare e dormire, se munirsi di sacco a pelo o tenda e dormire all’aperto oppure usufruire delle strutture ricettive presenti.
Per portare a termine il percorso non è fissato nessun tempo limite.
Il RE-trail è un’avventura da effettuare in autosufficienza e pertanto non è consentito alcun tipo di supporto personale esterno (solo in caso di emergenza) e l’uso di mezzi motorizzati. Da parte degli organizzatori non è prevista nessuna assistenza sanitaria, alimentare, meccanica o stradale e non è previsto il servizio di recupero dei ritirati.
I partecipanti devono impegnarsi a rispettare e mantenere puliti i luoghi attraversati e a non gettare lungo il percorso rifiuti e oggetti di altro genere.

Art. 2 – Requisiti per partecipare
Per iscriversi all’evento è necessario:
1.    aver compiuto 18 anni di età al momento dell’iscrizione
2.    essere in possesso e fornire copia del certificato medico agonistico valido per il ciclismo in corso di validità alla data dell’evento (N.B. non saranno accettati altri tipi di certificati)
3.    avere una buona preparazione fisica, resistenza agli sforzi prolungati e spirito di adattamento: il RE-trail è considerato un’attività ad elevato impegno cardiovascolare
4.    avere una buona conoscenza all’uso del GPS e un buon orientamento

Art. 3 – Tesseramento
Per partecipare all’evento RE-trail non è necessario essere tesserati ad una ASD affiliata alla FCI o agli altri enti della Consulta Coni. Tuttavia chi lo desidera, può richiedere il tesseramento all’ASD organizzatrice, inviando una e-mail all’indirizzo info@retrail.it

Art. 4 – Percorso
Il percorso è ad anello e inizia e termina sul territorio di Scandiano, comune ai piedi delle prime colline reggiane.
Gli organizzatori forniscono ai partecipanti l’elenco dei luoghi più suggestivi e di maggiore interesse culturale-paesaggistico (P.O.I.) del territorio dai quali i partecipanti devono obbligatoriamente transitare.
Pur non oltrepassando 1.800 metri di quota, corrispondenti al Rifugio Battisti sul Monte Cusna, le aree attraversate possono riservare, in pochi chilometri, repentini cambi di condizioni climatiche oltre che di grado di difficoltà.
Per agevolare i partecipanti viene fornita anche una traccia gps consigliata e non obbligatoria, in quanto ogni singolo partecipante è libero di scegliere in totale autonomia quale percorso effettuare per raggiungere i P.O.I. indicati.
Il percorso non è segnalato e può essere effettuato su strade asfaltate, carraie o sentieri a discrezione del partecipante ed è obbligatorio il rispetto del Codice della Strada.
Secondo la traccia gps consigliata, per completare il transito dai luoghi di interesse obbligatori i partecipanti dovranno percorrere indicativamente:

  • da 220 a 270 km, con un range di dislivello positivo tra 6.000 e 7.000 metri (percorso lungo)
  • 135 km con un dislivello positivo di circa 4.000 metri (percorso corto)

I partecipanti riceveranno via e-mail 15 giorni prima della partenza la traccia gps consigliata in formato .gpx e l’elenco delle strutture ricettive lungo il percorso. Il partecipante può decidere se seguire la traccia fornita, in parte o completamente, o se raggiungere i luoghi di interesse percorrendo altri percorsi.

Art. 5 – Partenza collettiva
La partenza collettiva è fissata per sabato 8 settembre 2018 alle ore 7.30 dal Circolo Al Ponte, via Resta, 56 loc. Jano di Scandiano (RE).

Art. 6 – Quote di partecipazione
La quota di partecipazione è fissata a 15 euro per iscrizioni pervenute entro il 30 giugno 2018 e a 30 euro per iscrizioni pervenute dal 1 luglio al 20 agosto 2018.
Le iscrizioni chiudono al raggiungimento del numero di 100 iscritti e comunque entro il 20 agosto 2018. Gli organizzatori si riservano di valutare eventuali richieste di iscrizione pervenute dopo tale data.
Qualora un iscritto fosse impossibilitato a partecipare all’evento, l’iscrizione non sarà tenuta valida per l’edizione 2019 e la quota di iscrizione pagata non verrà rimborsata.

La quota di iscrizione comprende:

  • Possibilità di pernottare gratuitamente in sacco a pelo o tenda la notte prima della partenza presso il Circolo Al Ponte (luogo anche della cena e del briefing)
  • Servizio doccia partenza/arrivo
  • Refreshments all’arrivo
  • Elenco dei luoghi di interesse (P.O.I.) da raggiungere durante il percorso
  • Traccia GPS consigliata per raggiungere i P.O.I.
  • Gadget dell’evento e prodotti degli sponsor
  • Attestato di finisher e inserimento nella pagina finisher 2018
  • Sconto 25% sull’acquisto di borse da bikepacking Lucy Rusjan
  • Elenco strutture ricettive e buoni sconto per strutture convenzionate

La quota di iscrizione non comprende: tutto quanto non espressamente indicato in “l’iscrizione comprende”.

Art. 7 – Kit obbligatorio
Per la propria sicurezza personale o in caso di emergenza, ogni partecipante è obbligato a trasportare con sé, per tutta la durata della propria avventura, il seguente equipaggiamento minimo di sicurezza:
•    cellulare
•    casco omologato
•    luce anteriore bianca e posteriore rossa
•    gilet catarifrangente per l’andatura notturna
•    fischietto/campanello
Il consiglio da parte dell’organizzazione è di utilizzare una mountain bike perfettamente funzionante oppure una gravel o una e-bike mtb, avendo cura di programmare adeguatamente le soste per la ricarica della batteria.
Si consiglia di portare con sé tutto il materiale necessario per la manutenzione di routine e le eventuali riparazioni di emergenza (forature, ecc.).

Art. 8 – Registrazione obbligatoria, ritiro pacchi evento e programma

Prima di partire ogni iscritto deve obbligatoriamente registrarsi in loco presso gli organizzatori. Sarà possibile registrarsi e ritirare il pacco dell’evento:
venerdì 7/09/2018 dalle ore 18.30 alle ore 20.00
sabato 8/09/2018 dalle ore 6.30 alle ore 7.30

Programma dell’evento:
venerdì 7 settembre 2018
ore 20.30 – Cena di benvenuto (non inclusa nella quota di iscrizione e da pagare in loco) con briefing e presentazione dei percorsi
sabato 8 settembre 2018
ore 7.30 – Partenza collettiva con foto di gruppo davanti alla Rocca dei Boiardo di Scandiano

Art. 9 – Finisher
Per essere considerato finisher dell’evento, il partecipante deve dimostrare di essere transitato effettivamente da tutti i luoghi di interesse (P.O.I.) obbligatori, secondo una delle seguenti modalità, da fare al termine dell’evento:
a) inviando all’indirizzo info@retrail.it la traccia GPS registrata durante l’evento
oppure
b) inviando all’indirizzo info@retrail.it selfies scattati in corrispondenza dei P.O.I.
Non sono previsti controlli intermedi da parte degli organizzatori.
Qualora i passaggi dai P.O.I risultassero tutti presenti, il partecipante sarà inserito nella lista dei finisher RE-trail ed. 2018 e riceverà l’attestato di finisher via e-mail.

Art. 10 – Ritiro
Il partecipante si impegna a comunicare il proprio ritiro agli organizzatori prima possibile, chiamando il numero di telefono fornito alla partenza.

Art. 11 – Squalifica
Qualunque partecipante che non si atterrà al presente regolamento verrà squalificato. L’organizzazione si riserva il diritto di escludere dall’evento i partecipanti che avranno un comportamento scorretto prima, durante e al termine dello stesso.

Art. 12 – Brevetto ARI Randonnée MTB
I finisher del RE-trail 2018 otterranno il Brevetto Ari Randonnée MTB internazionale.